Esperienza di Gioco
Eden Gate è un LARP corale che vuole offrire un’esperienza di gioco immersiva, drammatica e narrativa nel clima mitologico delle comunità di pionieri che colonizzarono il selvaggio West, portando con loro la Fede per il Re della Vita. Durante i due giorni di gioco, vivrete le vicende dei fedeli di una comunità lacerata tra spinte individualistiche e la volontà di conservare la propria identità. Cosa sarai disposto a sacrificare quando la posta diventerà troppo alta? Saprai giudicare i tuoi Fratelli e le tue Sorelle?
L’evento, che coinvolgerà circa sessanta giocatori, si svolgerà in un vero villaggio con elementi western, il Villaggio delle Stelle. Ciascun giocatore si calerà nelle vesti di un diverso personaggio a seconda dell’esperienza di gioco ricercata, abitando in una delle piccole case familiari, parlando, mangiando e vivendo proprio come farebbe il proprio personaggio.
SE NON HAI MAI GIOCATO…
… non preoccuparti! Per partecipare ad Eden Gate non è necessario aver già giocato ad un LARP (Live Action Role-Playing, in Italiano Gioco di Ruolo dal Vivo), né è necessario essere un cultore del western. Tutto quello che ti serve per goderti questo evento sarà presentato nella Guida Evento (di prossima pubblicazione) e su questo sito, dove aggiungeremo informazioni ed approfondimenti nei prossimi mesi. Non servirà altro… oltre alla tua voglia di metterti in gioco, di farti coinvolgere e di coinvolgere gli altri giocatori nella storia.
Durante un LARP (Live Action Role-Playing, in Italiano Gioco di Ruolo dal Vivo) ogni partecipante interpreta un personaggio, parlando e agendo nelle sue vesti. L’unico scopo dell’evento è quello di vivere e costruire assieme una grande storia corale. Nel LARP infatti non si vince e non si perde. Dovrai solo metterti in gioco per contribuire a rendere interessanti ed emozionanti i drammatici eventi di Eden Gate.
I personaggi e le loro schede (che ne delineano la figura, il ruolo e i legami con gli altri personaggi, vengono scritti dagli organizzatori. Dovrai solo scegliere uno dei personaggi che preferisci e una volta che il gioco sarà iniziato avrai totale libertà di azione. Sarai libero di arricchire il gioco e di agire come credi, ti chiediamo solo di agire nel rispetto dell'atmosfera che vogliamo creare e di rendere la narrazione più ricca per tutti. Per non spezzare questa magia non ci saranno spettatori, solo giocatori. Sarai un attore che recita e improvvisa per te stesso e per gli altri attori, non per una platea.
IMMERSIONE E NARRAZIONE
Eden Gate è un LARP immersivo dove sarete chiamati a scendere nei panni dei Fedeli di una piccola comunità riunita sotto la Fede nel Re della Vita. Ogni piccolo gesto quotidiano, ogni avvenimento di giubilo o di sciagura, tutto sarà filtrato dagli occhi della Fede e dal sistema sociale chiuso ed autarchico che ne deriva. Una società patriarcale di persone semplici che hanno abbandonato la precedente vita di peccato per ritrovare la pienezza dell’esistenza nelle piccole cose quotidiane e nella certezza dei legami di sangue.
In ogni caso, Eden Gate non vuole essere in nessun modo un evento di critica della religione. La Fede nel Re della Vita potrebbe sembrare la religione Mormonica ed ha molti riferimenti alla morale delle religioni monoteistiche. Ma non è nessuna di queste religioni. Al contrario, la religione è un pretesto per calarci nei panni di questi uomini e queste donne, vivendo tramite il loro occhi e le loro azioni questa piccola società idealistica che sta per affrontare il suo momento più buio, dove ogni certezza crolla sotto il peso della realtà.
I PERSONAGGI
I personaggi di Eden Gate sono divisi in due gruppi: i fratelli e le sorelle che abitano la Congregazione di Eden Gate e i Cani. Questi due gruppi corrispondono ad un’esperienza di gioco asimmetrica, benché di uguale spessore.
Gli abitanti della Congregazione saranno al centro del dramma. Sono i protagonisti della storia pregressa di Eden Gate, dei piccoli ma meschini soprusi, delle privazioni e delle imposizioni che sono seme degli eventi che spingeranno l’intera Comunità sull’orlo del baratro. La loro è una storia fatta di relazioni familiari, di piccoli gesti di amore e di odio, di sfida e di sottomissione.
I Cani, pur avendo dei legami con la Comunità, non saranno al centro di quello che è accaduto ad Eden Gate nell’ultima stagione. I Cani sono qui per giudicare le mele marce della Comunità e per salvare dalla rovina gli uomini di buona volontà. La loro è una storia di giudizio, di scelte irreversibili e di proiettili.
Tra gli abitanti, inoltre, si cela lo Stregone e i suoi cultisti. Costui si è macchiato di un terribile colpa verso la comunità. Le sue azioni potrebbero mettere in pericolo tutti gli abitanti e la sue azioni spaccano in due la comunità di Eden Gate.
Quando apriranno le iscrizioni, potrete scegliere il vostro personaggio attraverso un trailer funzionale che mostrerà il ruolo, la tipologia del personaggio e i temi che affronta, rivelando anche alcuni dei suoi segreti. Proprio per questo non mostreremo i nomi dei personaggi, che verranno invece proposti con dei nomi esplicativi del loro ruolo.
UN LARP FATTO DI PALCOSCENICI
Eden Gate è un LARP fatto di palcoscenici. Con questo intendiamo che l’evento non avrà una rigida trama prestabilita, costituita da eventi esterni che i giocatori devono affrontare e indipendenti dalla loro volontà. Piuttosto Eden Gate sarà una storia drammatica che si dipana attraverso dei palcoscenici. Questi sono scene corali sì prefissate, ma che costituiscono una cornice dove ciascun personaggio potrà esprimere la propria storia.
Noi ti daremo l’appiglio e il giusto spazio per dare respiro al tuo personaggio, ma sarai tu a dover riempire questi momenti e a doverti mettere in gioco come coautore attivo di questo LARP.
ESCALATION, ESCALATION, ESCALATION!
Eden Gate sarà un LARP narrativo, dove ogni dramma anche interiore diventa azione. Questo soprattutto grazie alla meccanica dell’Escalation. In Cani nella Vigna, l’orgoglio delle persone è il seme che porta ad una spirale tragica e irreversibile. Le piccole azioni meschine sono il terreno fertile per peccato. Questo apre le porte della comunità all’influenza dei demoni, che inaspriscono i conflitti e portano ad azioni irrimediabili.
Questa tematica sarà rappresentata in gioco dalla corrispondente meccanica dell’Escalation del Peccato. Ciascun personaggio potrà essere coinvolto nell’escalation. Non sarà possibile retrocedere nella scala del peccato; è un percorso irreversibile, che spinge la comunità intera verso il disastro. La narrazione che emergerà ad Eden Gate sarà una spirale ascendente verso il conflitto tra i Cani e gli Stregoni. Nessuno potrà rimanerne indifferente o venirne risparmiato. Nessuno potrà cancellare il peso delle proprie azioni.
Un LARP drammatico e il Play to Lift.
Eden Gate sarà un LARP drammatico. Una storia di famiglie e di individui, di tradizioni e di di desideri, di odio e di amore, di punizione e di sfida, di Omicidio e di Giudizio. Una storia destinata a finire nel sangue. Eden Gate sarà un LARP lanciato verso una risoluzione tragica del conflitto, mediata dell’Escalation della Violenza. Avrà un tono serio e intimo, affronterà temi difficili e nutrirà odii e conflitti insanabili tra i personaggi.
Al contempo, sarà un gioco collaborativo per i giocatori. Nessuno vince o perde davvero. Quello che ci interessa è creare assieme una storia intensa ed emozionante. Per farlo ognuno deve dare il suo contributo, mettendosi in gioco e senza mai dimenticare l’intento narrativo di questo evento. Ad esempio, è probabile che durante il LARP il tuo personaggio arrivi ad odiare qualche altro personaggio. Questa odio mortale (fra personaggi) è una grande opportunità di gioco e condivisione (tra giocatori). Quello che ti consigliamo di fare, per il tuo stesso divertimento, è di evitare di cercare di sconfiggere ed eliminare il personaggio avversario. Quello che invece ti invitiamo a fare è di alimentare l’odio e la tensione narrativa tra i due personaggi. Fai sgarbi al tuo nemico e lascia che lui li faccia a te, accetta pure di essere sconfitto, se pensi che questa sia una soluzione narrativamente interessante o il gancio per una tua rivincita. A volte perdere è molto più interessante che vincere. Questa situazione esemplifica quello che viene chiamato “Play to Lift”: gioca per arricchire una storia, non per vincere, per giocare insieme agli altri, non contro di loro.